Not seeing a Scroll to Top Button? Go to our FAQ page for more info.

domenica 26 ottobre 2008

Addio Don Emilio


La Contrada Vignepiane partecipa con dolore al grave lutto che ha colpito tutta la cittadinanza di Arpino: Don Emilio Iafrate, dopo aver cresciuto intere generazioni di arpinati di cui è stato un amico oltre che la guida spirituale, si è spento al termine di una lunga malattia.


Rimane in tutti noi il ricordo di una persona insostituibile, che ha fatto tanto per la Città e per i suoi giovani...un ricordo che resterà sempre nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Addio Don Emilio...

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ti dimenticheremo mai, grazie di tutto...

Anonimo ha detto...

Ciao Reverendo...
sono sicuro che anche da lassù non smetterai mai di seguire i "tuoi ragazzi" di ogni generazione.
Molti di noi non hanno preso una cattiva strada proprio grazie alle tue amorevoli attenzioni, alla tua costante presenza, alla tua grande generosità.
Rircordo quando una volta, rispondendo a chi rimproverava ai tuoi ragazzi alcuni comportamenti irriguardosi, rispondevi "io sono un prete e da me vengono i ragazzi difficili, con problemi, e devo aiutarli costi qule che costi..."

Anonimo ha detto...

Grazie Vignepiane,
siete stati i primi ad aprire una pagina dedicata al "Reverendo" ...
Per nessun altro al mondo sono così sicuro che si sono aperte le porte del Paradiso, con San Pietro ad attenderlo sull'uscio e le campane che suonano a festa all'arrivo di un così grande uomo.

Anonimo ha detto...

In qst mese 2 grandi LEGGENDE di Arpino sono venute a mancare....

ADDIO anche a te CARO REVERENDO!!!

Marcello Lauro ha detto...

Ciao don Emilio,siamo molto dispiaciuti che te ne sei andato e soprattutto io che ti volevo bene!,hai fatto molte cose per Arpino soprattutto per i giovani,per la religione e per la Chiesa. Ciao Don Emilio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ho visto con molta commozione che tanta gente di arpino voleva davvero bene a mio zio don Emilio. Ringrazio tutte quelle persone che hanno lasciato con il loro messaggio un segno di stima e affetto verso don Emilio.

Anonimo ha detto...

ADDIO DON EMILIO

Anonimo ha detto...

addio don emilio...non ti scorderemo mai

Anonimo ha detto...

Ciao Don Emilio con te se ne và un pezzo di storia del nostro paese, eri un riferimento sempre presente per tutti noi ciao

Anonimo ha detto...

Grazie di cuore..... Don!!!!!!!!!!!!!!!!!!

più che un padre un grande amico...

Addio!!!

Anonimo ha detto...

Non deve essere un'addio...ma un'arrivederci...
Oltre che portarlo nel cuore,Noi tutti abbiamo il dovere di ricordarlo mettendo sul campo i suoi insegnamenti...

Anonimo ha detto...

A chi non conosce “Il Reverendo” posso dire semplicemente che per noi è stato un padre, un fratello, una amico, un maestro, un insegnante, un familiare, un infallibile preparatore per quella interrogazione di filosofia o l'ultima risorsa per racimolare qualche soldo e portare la ragazza a mangiare la pizza.
Una porta anzi un cuore sempre aperto, verso tutti coloro che semplicemente provavano a bussare. E bussare spesso non era neanche necessario perchè aprendo il suo grande cuore ti veniva incontro con un sorriso, sempre a disposizione.
Ben sai che molti dei nostri amici con Lui sono riusciti ad avere quello che purtroppo le loro famiglie non avevano l’opportunità di dare. Il mare, lo stadio, un pallone, una festa in allegria o più semplicemente un sorriso, una pacca sulla spalla.
Con la mitica sala San Carlo e la sua continua presenza tra noi ha fatto sì che tanti non abbiano preso una cattiva strada. Purtroppo qualcuno gli è sfuggito ma Lui testardo non si è mai arreso ed ha cercato caparbiamente di fargli risalire la china. E a chi gli rimproverava di lasciarsi spesso maltrattare dai più esuberanti, rispondeva con un sorriso “Embè! E allora che prete sono! Io sto qui soprattutto per quelli!”
Dietro una arrabbiatura “di facciata” è stato capace di ridere di tutte le nostre bonarie "malefatte", dagli allagamenti continui della casa al mare (e del garage con lui dentro) alla famosa gita a Venezia di qualcuno che gli aveva chiesto la macchina per dieci minuti.
Il debito delle generazioni di giovani che ha seguito con amore è immenso e la Sua scomparsa è incolmabile. Altri sacerdoti, sicuramente bravissimi, prenderanno il Suo posto ma lasciatecelo dire “Don Emilio era don Emilio”.
Di sicuro avrà già contagiato il Paradiso con la sua straordinaria vitalità e San Pietro avrà il su bel da fare per stargli dietro (altro che caffé).
Ciao Reverendo, con i Tuoi registri di Italiano e Latino stracolmi di “1” ….
Ciao Reverendo, con la sciarpa dell’Arpino e le tante domeniche al campo sportivo …..
Ciao Reverendo, con le feste a San Carlo, sempre per dare ai ragazzi l’opportunità di divertirsi e stare insieme in modo sano e lontano dai pericoli della strada …
Ciao Reverendo, speriamo di essere degni di riabbracciarTi ancora quando i nostri giorni saranno ormai terminati e con Te poter ridere insieme del tempo che fu ….
Ciao Reverendo, continua a vegliare su di noi e benedici i nostri figli dando a noi la capacità di educarli seguendo il tuo esempio …
Ciao Reverendo, volgendoci al cielo dacci la forza di andare avanti anche quando siamo in difficoltà …..
Ciao Reverendo, nell’ultimo saluto il nuovo parroco ha detto “Signore non ti chiediamo perché ce lo hai tolto ma ti ringraziamo per avercelo dato!” E così sia….
Ciao reverendo …..

Un ragazzo riconoscente

Anonimo ha detto...

Non si poteva fare ritratto più fedele di questa persona...che il suo esempio viva per sempre!

Marcello Lauro ha detto...

Giovanni Greco un mio amico di 24 anni mi ha detto che il suo amico(vicino di casa) Alessandro di Mauro 14 anni il 27 luglio ad Augusta provincia di Siracusa in Sicilia,si e’ tuffato da uno scoglio in bassa marea,ha battuto,ora ha 120 punti,era entrato in coma ma,e’uscito,ma,ora si trova a lottare per la vita e la morte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ora e’ in rianimazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Vorrebbe tanto tornare a casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Chiunque vuole dare un contributo o avere informazioni in piu’(spero molti),contattate al contatto di posta elettronica Giovanni Greco a 84gio@lycos.it. Dovete essere in tanti,e’ una notizia vera,se conoscete qualche personaggio famoso ditecelo o direttamente o indirettamente,es la zia di Totti vive ad Arpino,ditecelo che lo dice a Totti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Vi prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :pianto: :pianto: :pianto:

Anonimo ha detto...

Oggi Pietrangeli ha ftt un bel gesto con la scritta sotto la maglietta...Xo penso che ogni giocatore ha dedicato la vittoria al mitico "REVERENDO"....

5-0 x averti sempre con noi....mitico DON EMILIO....

non ti scordermo mai...

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE...... MASSIMA IMPORTANZA!!! Si Prospetta IL GONFALONE DEI RICCHI!!!!!!!!

Da qualche giorno si parla di nuove iscrizioni all'associazione gonfalone e quindi di rinnovare la cauzione data tre anni fa.... MA NN E' COSì!!!!!!!!!!!! L'associazione pro loco chiede alle proprie contrade di sborsare una quota associativa di 1.500€ per i tre anni passati...... e altri 1500€ a garanzia dei prossimi tre.......scusate nn a garanzia ma come QUOTA ASSOCIATIVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Adesso poniamoci delle domande:
1 : Quali contrade dispongono di tale somma in così poco tempo?
2 : perchè le contrade dovrebbero mettere cosi tanto denaro(10.500 per 7 contrade)nelle casse dell'associazione gonfalone...???
3 : perche le contrade e i quartieri continuano a cacciare i soldi per fare bello il comune di arpino.... nn solo gli occupano 10 serate dell'estate arpinate ma nn ricevono in cambio alcun contributo...???
4 : perche questi soldi nn sono finiti nero su bianco sul bilancio preventivo del Gonfalone 2009...(APPROVATO CON LARGO RITARDO A QUANTO MI é STATO RIFERITO)?????????

Detto cio vorrei solo dire che molte contrade forse nn saranno in grado di partecipare alla prossima manifestazione de il Gonfalone a causa di questo forte e gravoso esborso di denaro e quindi si ritornerà ai bei gonfaloni di qualche anno fa con 2-3 contrade/quartieri.....

spero vivamente che quanto scritto arrivi alle orecchie del primo cittadino di Arpino anch'esso membro del CDA dell'associazione Gonfalone, e che si renda conto che questa situazione è insostenibile.....

RICORDASSERO I SIGNORI CHE STANNO A CAPO DI TUTTO CIò CHE NESSUNO SI ARRICCHISCE CON LE SAGRE E NN SANNO NEANCHE QUANTO LAVORO E FATICA CI VUOLE PER FAR FARE BELLI GLI ALTRI(comune), CON IL PROPRIO LAVORO...

Per favore FATE SENTIRE LA VOSTRA VOCE!!!!! prima che sia troppo tardi e che si rischi che anche l'acquisto del vostro nuovo asino sia vano...

Informato

Anonimo ha detto...

...Ti ringrazio anche a nome di tutti quelli che hai sapientemente indirizzato e che si sono salvati il culo con i soliti concorsi farsa...

La rovina di molti per la salvezza dei soliti raccomandati bastardi che hanno rovinato per sempre il nostro paese....

Anonimo ha detto...

…adesso quale altro Don mi raccomandera’ per il mio concorso?
Provero’ con il Pazzetto (guru delle bustarelle tax free) che lavora al comune dei “caga e ann’acqua!”….

LOYOLA

Anonimo ha detto...

Almeno per Don Emi'!!!!!

Per favore FATE SENTIRE LA VOSTRA VOCE!!!!! prima che sia troppo tardi e che si rischi che anche l'acquisto del vostro nuovo asino senza nerchia sia vano...
Informato