Not seeing a Scroll to Top Button? Go to our FAQ page for more info.

venerdì 30 gennaio 2009

Benvenuto Carmine!!!

Il direttivo della Contrada Vignepiane rende ufficiale l'acquisto dell'asino Carmine

93 commenti:

Anonimo ha detto...

Forza carmineeeee!

Anonimo ha detto...

Carminuccio uno di noi!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ma allora si fà questa benedetta corsa degli asini......

Anonimo ha detto...

basta ke c'è il vino ....

Anonimo ha detto...

Concordo con il 3 anonimo....se l'avete ufficializzato la corsa si fa...tanto sempre ultimi arrivate

Anonimo ha detto...

Infatti non lo siamo arrivati mai...

Anonimo ha detto...

gli ultimi saranno i primi..

Anonimo ha detto...

a e cmq carmine velo dimostrera ad agosto cosa è capace di fare...xke noi gia lo sappiamo

Marcello Lauro ha detto...

Allora in riguardo alla vicenda della corsa degli asini che cosa si sa?Stavo pensando che si protrebbero trovare delle soluzione,la prima cosa tutti i quartieri e le contrade del Gonfalone,si dovrebbero riunire in un tavolino e decidere che cosa fare.Quello che dicono la Protezione ambientale e' giusto,ma noi non possiamo farlo perche'non l'Associazione Gonfalone,La Prloco e il Comune non hanno molti soldi,se si mette quella sabbia del Palio di Siena poi ci vorrebbe troppo tempo per toglierla e non si puo' fare la gara di Sabato perche l'aspetto folcloristico perderebbe valore.Nemmeno si puo' fare la gara della corsa degli asini alla fine del Gonfalone perche' sarebbe troppo tardi.La protezione Ambientale si deve mettere in testa che abbiamo piu' garee del Palio di Siena e questi sono asini e non cavalli che corrono veloce.Allora io propongo che i fantini rallentino la corsa cioe' vadano meno veloce voi che ne pensate?Anche il prof Struffi dovrebbe dire la sua,e' lui che ha creato questa gara,dai ragazzi ditemi secondo voi che si deve fare e sbrigatevi voi Contrade e Quartieri!!!!!!!!!!!!Il Gonfalone non deve essere punito cioe' essere eliminato!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

A Marcè come fai adire ai fantini di andare più piano, allora vince chi arriva ultimo cioè noi.Non mi sembra logico

Anonimo ha detto...

Marcè senti nn spara cavolate, perkè ciò nn accadra mai...allora nn lleniamo l'asino per nn, tnt deve anda piano...ma k ragionamenti sono...una gar PERSA è un GONFALONE PERSO

Marcello Lauro ha detto...

Alloea avete ragione gli asini non devono andare piano,e' giusto ho sbagliato a dirlo.Io volevo dire che quando stanno all'altezza dell vecchio cinema rallentano di poco,ma e' cosi una mia supposizione,lasciatela perdere.Pero' si sta dicendo che la gara della corsa degli Asini forse non si fara' e allora cerchiamo di trovare dele soluzioni,assemblee,riunioni,cerchiamo di fare qualocosa oh sta gara se no non la vedremo piu'!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Spero che il fantino non parli come scrive altrimenti ci vuole un interprete

Anonimo ha detto...

Purtroppo è la tastiera che alcune volte mi fa brutti scherzi, visto che io ho il coraggio di avere un nickname, perchè non lo metti pure tu ? Io credo che molto spesso la gente parli senza sapere cosa scrivere...Quindi stai zitto, e pensa prima di parlare

Anonimo ha detto...

Un'altra cosa. Visto che la Contrda ha presentato l'asino ufficialmente (dopoo 3 -4 medi dall'acquisto), significa che la corsa si farà. Secondo voi perchè lo hanno presentato solo ora ? RIFLETTETE

ASPETTO ENZO MASTROIANNI PER ULTERIORI INFORMAZIONI, VISTO CHE E' IL CONTRADAIOLO + PATITO DI GONFALONE

Anonimo ha detto...

ssUn'altra cosa. Visto che la Contrda ha presentato l'asino ufficialmente (dopoo 3 -4 medi dall'acquisto), significa che la corsa si farà. Secondo voi perchè lo hanno presentato solo ora ? RIFLETTETE

ASPETTO ENZO MASTROIANNI PER ULTERIORI INFORMAZIONI, VISTO CHE E' IL CONTRADAIOLO + PATITO DI GONFALONE

Anonimo ha detto...

ci sara la riunione a fine mese e si sapra qusta corsa come andra a finire....cmq forza carmine

Anonimo ha detto...

In realtà per quanto ne so io non c'è ancora nulla di certo su questa gara, anche se il presentimento corrente è che alla fine, in un modo o nell'altro, si possa fare...cmq a prescindere dalle certezze l'asino è stato acquistato per cambiare il modo di gestire la gara che abbiamo seguito negli ultimi anni, quindi per precauzione lo si è comprato e lo si sta allenando da subito qui!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti x la corsa dell'asino si prenderà una decisione entro il 28 di questo mese,cmq sono certo che alla fine una soluzione si troverà.ps enzo il migliore!

Anonimo ha detto...

bella Mattiiii! =D

Anonimo ha detto...

X IL FANTINO:scrivere con un nicknane é come srivere anonimo,apprposito,visto che non sei del vignepiane come mai sei così tannto interessato alle vicende della nostra contrada?Se io penso a parlare i fatti li fai tu?NON CREDO.Con l"auspicio che il mio messaggio sia stato chiaro ti porgo i miei più cordiali saluti.

Marcello Lauro ha detto...

Complimenti a tutti che vi state dando da fare per la gara della corsa dell'asino,grande ragazzi e grande Enzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Cara anonimo, contracambio i saluti. Voglio chiarire i tuoi dubbi sulla mia assidua presenza su questo blog. Mi pare che questo sia l'unico forum dove parlare liberamente (sarebbe meglio usare un nickname) : questo è il primo motivo. Altri motivi sono per esempio la mal-funzionalità oppure l'inesistenza di blog inerenti questa manifestazione. Per cui, essendo un "patito fracido i gonfalone" e specialmente sulla corsa degli asini, scrivo per avere chiarimenti e nuove informazioni. Potresti farmi gentilmente degli esempi su blog che permettono la comunicazione :
- voci di piazza sul sito del gonfalone è stato rimosso
-il forum sul sito del colle ha bisogno di registrazione ed è malfunzionante
- il blog del ponte è utilizzato esclusivamente per affari della contrada tipo auguri ecc.
-il forum del Vallone parla solo di problemi interni della contrada tipo scomparsa di cani, elezione capo-ultrà ecc.
- il forum del Quartiere Arco viene aggiornato una volta a settimana (quindi con la ritardata pubblicazione dei messaggi). Può darsi che il webmaster abbia impegni lavorativi, che non gli permettano di aggiornare il sito

Di conseguenza non mi rimane che dire che il BLOG DEL VIGNEPIANE è l'unico che permette la libertà di pensiero,parola, scrittura e civile convivenza tra gli appassionati di Gonfalone.Comunque a breve aprirò un blog riguardante questa bellissima manifestazione, e tramite incaricati di diverse contrade, ognuno potrà vedere le principali news sia di contrada che di tutto il GONFALONE.
Spero di essere stato chiaro.

P.S.= scusatemi eventuali errori di battitura a causa della mia tastiera malfunzionante.

Distinti saluti

Anonimo ha detto...

Sei stato molto chiaro,non condivido con te solo sto nickname che x me è sinonimo di anonimo.

Anonimo ha detto...

Lo so. Però è meglio, così si capisce a ki ci riferiamo

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, a causa si un ritardo del fornitore, la consegna delle felpe è stata prorogata a mercoledì, poi verrà organizzata la distribuzione.

Anonimo ha detto...

le felpe sono state per le maggior parte già consegnate ieri (martedi 10 febbraio)... le restanti verranno consegnate da me nei prossimi giorni poiche le persone interessate nn erano a casa... ciao a tutti... spero che vi siano piaciute... FORZA VIGNEPIANE!!!

P.S. per qualsiasi problema alle felpe o per chi volesse prenotarne altre:
contattatemi al numero: 333-8124865

ciao a tutti!!!

Marcello Lauro ha detto...

Ieri ho visto la macchina della Protezione Ambientale quella verde vicino al Comune!!!!!!!!!!!C'e' stata un'assemblea riguardo alla gara della corsa degli asini?C'e' qualcosa in aria di nuovo?

Anonimo ha detto...

Un consiglio per l'allenamento di carmine,se iniziate adesso,lo finite...e arrivera' al gonfalone stanco.in questo periodo e' buono un allenamento massimo 2 settimanali,poi una bella primavera a mangiare erba(allo stato brado) e dalla meta' di maggio si iniziano gli allenamenti leggeri per 15 gg poi si fa' il fondo e l'ultimo mese velocita'cosi'facile che un buon piazzamento lo ottenete(fantino permettendo)...Un amico e simpatizzante...di Allumiere.
ps.ma e' vero che davide e'andato in un altra contrada?

Anonimo ha detto...

Ciao amico di Allumiere, grazie per i consigli e per quanto riguarda davide purtroppo è tutto vero...

Anonimo ha detto...

ciao amico di allumiere,di carmine me ne sto occupando io ma x me è la prima volta e i tuoi consigli sono veramente utili.x ora lo facciamo uscire una volta la settimana con lo scooter giusto x una passeggiata e a marzo x 3 volte la settimana.tu che mi consigli? cmq grazie x l'interesse! ps da noi si dice chi nn ci sta nn serve!

Anonimo ha detto...

Io penso che se viene cavalcato e' meglio(cosi' il fantino inizia a conoscerlo) il motor...lo dovete usare molto quando fate la fase di fondo diciamo verso giugno-luglio a marzo l'importante e' fare la primavera e'migliore di qualsiasi alchimia...comunque qualche giro non gli fa certo male.ps sono molto dispiaciuto per davide perche' e'una brava persona,cercate di riportarlo dentro.Ciao

Anonimo ha detto...

ma fino a quando c'è stato è servito!!!!mettiamo da parte i problemi personali...il gonfalone è un'altra cosa!!

Anonimo ha detto...

complimenti per la felpa è stato veramente un successone... è davvero superiore alle aspettative.... grandi!!!

Anonimo ha detto...

caro anonimo nn c'è assolutamente niente di personale,poi come già ho detto nessuno ha cacciato nessuno!in una contrada servono tutti,da persone come giannozzo,che senza lui l'anno scorso nn avremmo partecipato,a persone che anche nn facendo niente ti sostengono con una semplice parola!ricorda che i veri contradaioli sono pochissimi e si riconoscono!io come altre poche persone il vignepiane l'abbiamo tatuato sul cuore!!!

Anonimo ha detto...

ma in quale Contrada è andato Davide??? ha ragione "l'amico di Allumiere" è troppo presto per Carmine.
Ad aprile mettetelo al prato se no lo finite di esaurire.
Occhio alle gabbie che ha problemi. uno che lo sa...

Anonimo ha detto...

Davide si è aggregato al Ponte, cmq grazie per i consigli da uno che il tatuaggio sul cuore ce l'ha bello grande!

VIGNEPIANE FOREVER...

Anonimo ha detto...

so che ha problemi ma più che con le gabbie con gli altri asini nelle gabbie! l'abbiamo provato e devo dire che solo va veramente bene,non so...!cmq grazie x i consigli mi fanno molto piacere però se possibile vorrei perlarvi di persona x chiedervi altre cose.fatemi sapere se si può. ps enzo è uno con il tatuaggio, lo posso assicurare!

Anonimo ha detto...

Da anni che Carmine quando è nelle gabbie da problemi... Molto spesso gli asini che hanno di questi problemi quando nn sono sotto allenamento nn danno problemi poi.... spero per voi che nell'ultimo periodo siano riusciti a correggerlo... nn ci sono problemi per poter parlare di persona

Anonimo ha detto...

"Il tatuaggio del vignepiane al cuore!"Che bella frase,sicuramente farà il gonfalone da sola compresa la sagra.Mattì perchè non mi vieni ad aiutare sabato e domenica almeno finisco di fare quel recinto. ps:n m mannàn"na parals quann liegg st messagg

Anonimo ha detto...

come possiamo parlare se nn so chi sei?penso di aver capito la contrada ma x il resto no!fammi sapere.x l'altro anonimo, di che recinto parli?ah forse ho capito!allora facciamo cosi',io ti aiuto e tu torni quello che eri prima,ok?

Anonimo ha detto...

sentiti auguri per la tua laurea
Dott. Casinelli...

Francesco

Anonimo ha detto...

Comunicazione di servizio:

LE FELPE SONO ANDATE A RUBA!!!

Ci sono ancora le ultime 4 felpe 2L, 1XL,
1XXL, AFFRETTATEVI!!! chi volesse averla o per chi volesse ORDINARE una taglia diversa da queste mi contatti al numero 333-8124865.

Francesco

Anonimo ha detto...

Perchè dottore?Non si è laureato in geologia, o in medicina? Comunque non sono riuscito a convincerlo nemmeno io a portarlo nel mio partito che ha come slogan:"ZAPPA CHI HA FAME"

Anonimo ha detto...

Chiunque si laurei in qualunque materia acquisisce il titolo di Dottore!

Anonimo ha detto...

Enzo,prendi il vocabolario e leggiti il significato della parola "dottore"

Anonimo ha detto...

Ho un'idea migliore: ti porto la mia Laurea e leggi direttamente lì sopra...

Anonimo ha detto...

le felpe sono a dir poco spettacolari...complimenti!!!

Anonimo ha detto...

casinelli al VIGNEPIANE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
casinelli SANTO SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

caro anonimo le bandiere sono ben altre!

Anonimo ha detto...

ma si fa sta corsa ?

Anonimo ha detto...

Ma certo che si farà, solo che al posto degli asini a 4 zampe correranno quelli a 2.X sentito dire ce ne sono in circolazione già 5-6 molto cmpetitivi.

Marcello Lauro ha detto...

Ho chiesto informazioni,sabato 28 febbraio 2009 si doveva fare l'assemblea per la corsa degli asini ma e' stata rinviata a sabato 07/03/09 cioe' due giorni.Ho chiesto informazioni a chi ha partecipato all'assemblea non si acncora molto ma si sta andando in positivo mi hanno detto.

Anonimo ha detto...

la corsa dell'asino sicuramente si farà,nn si sa dove, si parlava del campo sportivo ma nn è sicuro.

Anonimo ha detto...

ULTIME NOTIZIE
La gara dell'asino molto probabilmente si farà di venerdì sera al campo sportivo. Questa per ora sembra l'unica soluzione possibile,quindi quest'anno il gonfalone potrebbe durare tre giorni.

Anonimo ha detto...

tanto vale toglierla allora ....

Anonimo ha detto...

Fino a quando si farà come dicono loro gli asini saremo sempre noi che partecipiamo al gonfalone x far fare bella figura a comune e proloco i quali si erano impegnati x farci sapere qualcosa di concreto x la corsa degli asini invece non gli importa niente

Anonimo ha detto...

ciao a tutti volevo ricordare a tutti i contradaioli che domenica sera alle 21 a casa di sandro caruso ci sarà una riunione.chi vuole unirsi al nostro gruppo è il benvenuto!

Anonimo ha detto...

Non vedo l"ora che, viene domenica , p famm na magnata d maccarun i p scurdà i guai e l cambial m facc na bevuta i tira a campà,ecc

Anonimo ha detto...

Chiunque incrudelisce verso animali senza necessità o li sottopone a
strazio o sevizie o a comportamenti e fatiche insopportabili per le loro caratteristiche
anche etologiche, o li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura
o abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività
è punito con l'ammenda da lire due milioni a lire dieci milioni.

La pena è aumentata se il fatto è commesso con mezzi particolarmente
dolorosi, quale modalità del traffico, del commercio, del trasporto,
dell'allevamento, della mattazione o di uno spettacolo di animali, o se causa
la morte dell'animale: in questi casi la condanna comporta la pubblicazione
della sentenza e la confisca degli animali oggetto del maltrattamento, salvo
che appartengano a persone estranee al reato.

Nel caso di recidiva la condanna comporta l'interdizione dall'esercizio dell'attività
di commercio, di trasporto, di allevamento, di mattazione o di spettacolo.

Chiunque organizza o partecipa a spettacoli o manifestazioni che comportino
strazio o sevizie per gli animali è punito con l'ammenda da lire due
milioni a lire dieci milioni. La condanna comporta la sospensione per almeno
tre mesi della licenza inerente l'attività commerciale o di servizio
e, in caso di morte degli animali o di recidiva, l'interdizione dell'esercizio
dell'attività svolta.

Qualora i fatti di cui ai commi precedenti siano commessi in relazione all'esercizio
di scommesse clandestine la pena è aumentata della metà e la condanna
comporta la sospensione della licenza di attività commerciale, di trasporto
o di allevamento per almeno dodici mesi.

"La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sarà inserita
nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare come
legge dello Stato.

Direttamente del sito della LAV.
Per maltrattamenti, uccisioni, uso di doping, entrano in campo gli articoli 544-bis e 544-ter del Codice penale, così come per la detenzione anche temporanea la seconda parte dell’articolo 727 del Codice penale, da utilizzarsi anche in diffida degli organizzatori.

Direttamente dal sito del parlamento italiano:

Legge 20 luglio 2004, n.189
"Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate"
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 178 del 31 luglio 2004


Art. 1.
(Modifiche al codice penale)
1. Dopo il titolo IX del libro II del codice penale è inserito il seguente:
"TITOLO IX-BIS - DEI DELITTI CONTRO IL SENTIMENTO PER GLI ANIMALI
Art. 544-bis. - (Uccisione di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.
Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.
Art. 544-quater. - (Spettacoli o manifestazioni vietati). - Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque organizza o promuove spettacoli o manifestazioni che comportino sevizie o strazio per gli animali è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni e con la multa da 3.000 a. 15.000 euro.
La pena è aumentata da un terzo alla metà se i fatti di cui al primo comma sono commessi in relazione all'esercizio di scommesse clandestine o al fine di trarne profitto per sè od altri ovvero se ne deriva la morte dell'animale.
Art. 544-quinquies. - (Divieto di combattimenti tra animali). - Chiunque promuove, organizza o dirige combattimenti o competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l'integrità fisica è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 50.000 a 160.000 euro.
La pena è aumentata da un terzo alla metà:
1) se le predette attività sono compiute in concorso con minorenni o da persone armate;
2) se le predette attività sono promosse utilizzando videoriproduzioni o materiale di qualsiasi tipo contenente scene o immagini dei combattimenti o delle competizioni;
3) se il colpevole cura la ripresa o la registrazione in qualsiasi forma dei combattimenti o delle competizioni.
Chiunque, fuori dei casi di concorso nel reato, allevando o addestrando animali li destina sotto qualsiasi forma e anche per il tramite di terzi alla loro partecipazione ai combattimenti di cui al primo comma è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 5.000 a 30.000 euro. La stessa pena si applica anche ai proprietari o ai detentori degli animali impiegati nei combattimenti e nelle competizioni di cui al primo comma, se consenzienti.
Chiunque, anche se non presente sul luogo del reato, fuori dei casi di concorso nel medesimo, organizza o effettua scommesse sui combattimenti e sulle competizioni di cui al primo comma è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 5.000 a 30.000 euro.
Art. 544-sexies. - (Confisca e pene accessorie). - Nel caso di condanna, o di applicazione della pena su richiesta delle parti a norma dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per i delitti previsti dagli articoli 544-ter, 544-quater e 544-quinquies, è sempre ordinata la confisca dell'animale, salvo che appartenga a persona estranea al reato.
E' altresì disposta la sospensione da tre mesi a tre anni dell'attività di trasporto, di commercio o di allevamento degli animali se la sentenza di condanna o di applicazione della pena su richiesta è pronunciata nei confronti di chi svolge le predette attività. In caso di recidiva è disposta l'interdizione dall'esercizio delle attività medesime".
2. All'articolo 638, primo comma, del codice penale, dopo le parole: "è punito" sono inserite le seguenti: ", salvo che il fatto costituisca più grave reato".
3. L'articolo 727 del codice penale è sostituito dal seguente:
"Art. 727. - (Abbandono di animali). - Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze".

Art. 2.
Divieto di utilizzo a fini commerciali di pelli e pellicce)
1. E' vietato utilizzare cani (Canis familiaris) e gatti (Felis catus) per la produzione o il confezionamento di pelli, pellicce, capi di abbigliamento e articoli di pelletteria costituiti od ottenuti, in tutto o in parte, dalle pelli o dalle pellicce dei medesimi, nonché commercializzare o introdurre le stesse nel territorio nazionale.
2. La violazione delle disposizioni di cui al comma 1 è punita con l'arresto da tre mesi ad un anno o con l'ammenda da 5.000 a 100.000 euro.
3. Alla condanna consegue in ogni caso la confisca e la distruzione del materiale di cui al comma 1

Art. 3.
(Modifica alle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale)
1. Dopo l'articolo 19-bis delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale sono inseriti i seguenti:
"Art. 19-ter. - (Leggi speciali in materia di animali). - Le disposizioni del titolo IX-bis del libro II del codice penale non si applicano ai casi previsti dalle leggi speciali in materia di caccia, di pesca, di allevamento, di trasporto, di macellazione degli animali, di sperimentazione scientifica sugli stessi, di attività circense, di giardini zoologici, nonché dalle altre leggi speciali in materia di animali. Le disposizioni del titolo IX-bis del libro II del codice penale non si applicano altresì alle manifestazioni storiche e culturali autorizzate dalla regione competente.
Art. 19-quater. - (Affidamento degli animali sequestrati o confiscati). - Gli animali oggetto di provvedimenti di sequestro o di confisca sono affidati ad associazioni o enti che ne facciano richiesta individuati con decreto del Ministro della salute, adottato di concerto con il Ministro dell'interno":
2. Il decreto di cui all'articolo 19-quater delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale è adottato entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Art. 4.
(Norme di coordinamento)
1. All'articolo 4 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 116, al comma 8, le parole: "ai sensi dell'articolo 727 del codice penale" sono sostituite dalle seguenti: "con la reclusione da tre mesi ad un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro".
2. Il comma 5 dell'articolo 5 della legge 14 agosto 1991, n. 281, è abrogato.
3. Alla legge 12 giugno 1913, n. 611, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) l'articolo 1 è abrogato;
b) all'articolo 2, lettera a), le parole: "dell'articolo 491 del codice penale" sono sostituite dalle seguenti: "del titolo IX-bis del libro II del codice penale e dell'articolo 727 del medesimo codice";
c) all'articolo 8, le parole: "dell'articolo 491" sono sostituite dalle seguenti: "dell'articolo 727".

Art. 5.
(Attività formative)
1. Lo Stato e le regioni possono promuovere di intesa, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, l'integrazione dei programmi didattici delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado, ai fini di una effettiva educazione degli alunni in materia di etologia comportamentale degli animali e del loro rispetto, anche mediante prove pratiche.

Art. 6.
(Vigilanza)
1. Al fine di prevenire e contrastare i reati previsti dalla presente legge, con decreto del Ministro dell'interno, sentiti il Ministro delle politiche agricole e forestali e il Ministro della salute, adottato entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stabilite le modalità di coordinamento dell'attività della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della guardia di finanza, del Corpo forestale dello Stato e dei. Corpi di polizia municipale e provinciale.
2. La vigilanza sul rispetto della presente legge e delle altre norme relative alla protezione degli animali è affidata anche, con riguardo agli animali di affezione, nei limiti dei compiti attribuiti dai rispettivi decreti prefettizi di nomina, ai sensi degli articoli 55 e 57 . del codice di procedura penale, alle guardie particolari giurate delle associazioni protezionistiche e zoofile riconosciute.
3. Dall'attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri per lo Stato e gli enti locali.

Art. 7.
(Diritti e facoltà degli enti e delle associazioni)
1. Ai sensi dell'articolo 91 del codice di procedura penale, le associazioni e gli enti di cui all'articolo 19-quater delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale perseguono finalità di tutela degli interessi lesi dai reati previsti dalla presente legge.

Art. 8.
(Destinazione delle sanzioni pecuniarie)
1. Le entrate derivanti dall'applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dalla presente legge affluiscono all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate allo stato di previsione del Ministero della salute e sono destinate alle associazioni o agli enti di cui all'articolo 19-quater delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale.
2. Con il decreto di cui all'articolo 19-quater delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale, sono determinati i criteri di ripartizione delle entrate di cui al comma 1, tenendo conto in ogni caso del numero di animali affidati ad ogni ente o associazione.
3. Entro il 25 novembre di ogni anno il Ministro della salute definisce il programma degli interventi per l'attuazione della presente legge e per la ripartizione delle somme di cui al comma 1.

Art. 9.
(Entrata in vigore)
1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.



Il Codice penale infatti è superiore a qualsiasi eventuale riconoscimento di valore “storico” o “culturale” dato alla manifestazione.

DOPO TUTTA STA BELLA LETTURA SU QUELLO CHE RISCHIANO I PRESIDENTI....
QUESTO E' L'ACCORDO FATTO A TUTELA DEL BENESSERE ANIMALE NELLE MANIFESTAZIONI POPOLARI IL QUALE SE RISPETTATO NON INFLIGGE NESSUNA SANSIONE NE PENALE....NE AMMINISTRATIVA...
Manifestazioni popolari

1. Le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano si impegnano ad autorizzare lo svolgimento di gare di equidi o altri ungulati nel corso di manifestazioni popolari solo nel caso in cui:

a) la pista delle corse sia ricoperta da materiale idoneo ad attutire i colpi degli zoccoli degli animali sul terreno asfaltato o cementato;

b) il percorso della gara, nel caso di cui alla lettera a), sia circoscritto con adeguate sponde capaci di ridurre il danno agli animali, in caso di caduta, nonchè per garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone che assistono alle manifestazioni

mi scuso della lunghezza di questo messaggio,spero vi tornerà utile.
Ciao

Anonimo ha detto...

Sinceramente inizio a pensare che l'idea di una corsa degli asini il venerdì sera al campo sportivo possa rivelarsi vincente: immaginate il campo illuminato sotto le stelle e circondato di gente in trepida attesa, la possibilità di guardare tutta la corsa (magari di due giri)e quanto diventerebbe più spettacolare!
Prima della gara si potrebbe anche pensare ad intrattenere la gente con qualche spettacolo o altra iniziativa e inoltre la manifestazione si allungherebbe di un giorno a tutto vantaggio della frequentazione e della visibilità di Arpino!

Insomma alla fine se ben gestita questa storia potrebbe tradursi in un'ottima opportunità per abbellire e rendere ancora più affascinante il prodotto "Gonfalone" (che spettacolo una serata del genere...)! Vedremo...

Anonimo ha detto...

Caro Enzo, anche io pensavo ciò , aggiungendo lo sfondo di arpino..però il problema è k la corsa degli asini attira molta gente di fuori..il venerdì mi sembra un pò troppo presto, perkè nn permetterebbe ai lavoratori di seguirla. secondo me si dovrebbe fare il sabato sera....facendo prima i vari angoli caratteristici...poi al campo la corsa e per finire (sempre allo stadio) il concerto degli MBL con i vari balletti....cmq speriamo k nn venga tolta, sennò si perderebbe affluenza di pubblico e il gonfalone andrebbe a sora..:(:(

Anonimo ha detto...

con la corsa al venerdi' arriveranno altri asini da allumiere sopratutto dietro un congruo pagamento...anche quelli che corrono il palio,e poi al campo cambieranno anche le forse in campo,perche' non c'e' piu' la salita,ma si correra' in piano e con le curve,amedeo non e' piu' il grande favorito perche'se esci male il sorpasso deve essere fatto all'esterno e vedrete come sara' difficile.Gli asini di Allumiere la faranno da padroni e percio' spero anche carmine.un simpatizzante di Allumiere

Anonimo ha detto...

Non vi preoccupate....gli asini del palio nostro non scenderanno a Frosinone,sopratutto perchè visto il ciclone che si è abbattuto sul vostro palio sicuramente vi verranno a trovare quelli della ASL...se prelevano qualche campione di sangue siamo fritti....

Anonimo ha detto...

sicuramente sarà una corsa diversa da prima, ma anche da quella di allumiere perchè da noi le curve saranno tutte a destra!

Anonimo ha detto...

mi rincresce dirlo ma al 90% la corsa degli asini non si farà.

Anonimo ha detto...

http://iltorodiarpino.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

non e' detto si puo' girare anche a sinistra dipende da come volete fare il giro.

Anonimo ha detto...

mi rincresce dirlo ma al 90% la corsa degli asini non si farà.

Marcello Lauro ha detto...

La corsa degli asini quest'anno si fara' se le contrade e la Protezione Ambientale trovano un accordo al piu presto.Ora stiamo a Marzo,non ci vuole arrivare niente ad Agosto,ok bisogna discutere,ma bisogna iniziare ad andare ai fatti.Allumiere ma gli asini del Gonfalone a contatto con l'asfalto possono cadere(e' giusto) pero quella e' salita e in 38 anni non e' successo niente allora non si potrebbe toglierci un occhio che dici?A me andrebbe bene al campo sportivo, pero sento voci di molte persone che dicono che non va bene al campo sportivo,Non voglio dare ordini pero' dai raga sta gara deve essere fatta e' bella,c'e' l'amore tra il fantino e l'asino,se deve essere fatta secondo la legge si devono fare subito delle prove!A voi all'allumiere il manto e' il tufo?

Anonimo ha detto...

Sta corsa nun sadda da fà!Altro che terra e terra!
Basta somministrare farmaci agli asini!vorrei vedere voi al posto di questi poveri asini!!!!
E' UNA VERGOGNA!

Anonimo ha detto...

Un conto sono i farmaci, un altro è la corsa in sè...non necessariamente uno implica l'altro!

Anonimo ha detto...

parlo x la mia contrada e posso assicurare che a carmine non gli verrà fatto assolutamente niente!carmine x me è un fratello!!!

Anonimo ha detto...

La corsa degli asini è importante ma tutto il resto lo è di più. Allora organizziamoci x quello che è certo che si fa senza fare delle ipotesi che non hanno alcun valore. Un saluto a Mattia e al fratello.

Anonimo ha detto...

Vedo con piacere che mi avete dato retta comunque potete discutere anche di altri eventi,non vi ho mica amputato le dita.Un saluto a MATTIA,I VID C TèRA Fà

Anonimo ha detto...

ma perchè scrivete anonimo?parlare con nessuno non è bello!di cosa avete paura?

Anonimo ha detto...

Ma si fa sta benedetta corsa degli asini ??

Anonimo ha detto...

Cosa ti cambia se si fa o no?

Anonimo ha detto...

PERKè è SPETTACOLARE....PROBLEMI ??

Anonimo ha detto...

francè ma che hai cambiato la scritta? bella! cmq penso che giovedi si fanno le prove x andà a cantà la passione,chi vuole mi fa sapè ok? ciao e FORZA VIGNEPIANE!!!

Anonimo ha detto...

Io non ho problemi,anzi più di qualcuno l"ho risolto,ma visto che nel corso degli anni non ve n"è fregato mai niente dell"asino perchè adesso tutto questo accanimento verso questa gara?Questo messaggio è rivolto più che altro ai finti tifosi del vignepiane che dimostrano il loro interesse x la contrada solo scrivendo quà sopra.

Anonimo ha detto...

Non è assolutamente vero che non ce ne è mai fregato niente di questa gara: ogni anno si è fatto (e speso) tutto il possibile ed anche di più, la volontà c'è sempre stata messa ma purtroppo non ci sono stati i risultati, quindi quest'anno si è cambiata completamente la gestione della gara e chi di dovere se ne sta occupando con un impegno massimo ed encomiabile; di certo un impegno che non può essere criticato da chi si crede un vero tifoso e osa mettere in dubbio il sacrificio degli altri senza nemmeno metterci la faccia...o la firma!

FORZA VIGNEPIANE!

Anonimo ha detto...

caro enzo non so come descriverti,sicuramente uno dei migliori,o meglio il migliore! ciao e FORZA VIGNEPIANE!!!

Anonimo ha detto...

Dell"asino se ne sono occupati sempre sempre tondino, davide e gianni,penso che hanno fatto tutto il possibile,gli altri non c"erano.Spero che mattia oltre all"impegno ottenga un buon risultato e per enzo finchè non scende in campo in maniera diretta gli resta solo la chiacchiera,però debbo dire che la sa fare.

Anonimo ha detto...

caro anonimo,cosa vuol dire gli altri non c'erano?prima di tutto quando l'asino stava giu'a tondino veniva preso e fatto correre ad arpino,secondo davide e gianni andavano a prenderlo come potevano andarci altre persone che stavano ad arpino a farsi un culo come una campana!terzo non toccarmi enzo che si impegna al massimo e sono sicuro che sarà il futuro PRESIDENTE!

Anonimo ha detto...

lasciate perde gli ex-problemi di contrada (secondo me sono ex-contradaioli che scrivono)...NN GIRATE INTORNO ALLA DOMANDA..... MA LA CORSA DEGLI ASINI SI FA, SI O NO ??

Anonimo ha detto...

Grazie Mattì, troppo gentile.
Quanto alla discesa in campo non abbiate timore: ogni cosa a suo tempo e chian chian se fec roma...tanto l'amore per la Contrada non morirà mai!

Anonimo ha detto...

gurda che anche se scrive anonimo io so benissimo chi è! cmq ancora non si è deciso niente,il 17 si doveva fare una riunione con il sindaco ma è stata rimandata a data da destinarsi!x me al 90% si fa e come si è sempre fatta!

Marcello Lauro ha detto...

La corsa degli asini e' una gara molto emozionante quindi si deve fare.Ora faccio una battuta,per me dovrebbero far tornare la gara degli spaghetti che io sarei fortissimo(e' una battuta mia).Riguardo a Enzo lui deve anche studia e penso che stia a fa molto anche per il Gonfalone,e' un grande Enzo.

Anonimo ha detto...

Mattì, ma perchè nn tieng raggion.L chiacchiere fann e prucchj

emanuele zuffranieri ha detto...

se la gara degli asini si fa al campo sportivo perderebbe molto la manifestazione perchè coì secondo il mio parere diventerebbero due cose differenti , la gara degli asini e il gonfalone.. il bello di questa manifestazione che è in vita da ben 38 anni è l insieme di tutto quindi è impensabile separare le gare su percorsi differenti!!! io penso che se la volontà c è questa gara si fa e si farà in futuro come si è fatta sempre.. qualche soluzione ci sarà, cmq se le contrade e quartieri e sopratutto gli organizzotori (comune e pro loco ) ci tengono veramente la prima soluzione è quella dell antidoping all arrivo credo che nn costi moltissimo visto che sono 7bebo asini da analizzare facendo questo già un problema è stato risolto.. no??

enzo mastroianni ha detto...

Coindoglianze alla famiglia Carnevale, Stefano siamo con te...ciao Giulia!

il fantino ha detto...

dopo un periodo ricco di tristezza, ritorno a scrivere su qst forum , annunciando ke la corsa degli asini si svolgerà dove si è sempre svolta. gli equini correranno con ferri di caucciù